Ricerca e Sviluppo

Siamo costantemente impegnati nella realizzazione di progetti di ricerca nazionali ed internazionali, in collaborazione con prestigiose Università, Politecnici e centri di ricerca, esplorando continuamente nuovi territori di innovazione industriale e contribuendo con la tecnologia al miglioramento della qualità della vita.

Progetto InnovaMare

InnovaMare è un progetto strategico finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg Italia – Croazia 2014-2020, che mira a sviluppare e rendere stabile un modello di ecosistema dell’innovazione nel settore della robotica sottomarina e dei sensori per il monitoraggio dell’inquinamento del mare Adriatico. Qui la video rubrica “Nautilus stories”, con Giuseppe Girone della Diamec Technology e Gianfranco Parlangeli dell’Università del Salento, che hanno condiviso il loro punto di vista sull’importanza della costituzione di un ecosistema dell’innovazione, della collaborazione tra pubblico e privato e dell’impatto delle azioni pilota nella robotica e sensoristica subacquee, per la tutela del Mar Adriatico.

Nautilus Stories – Video intervista a Giuseppe Girone.

Progetto InnoNetwork – VE.M.A.S.A.

BANDO INNONETWORK
“Sostegno alle attività di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”
Codice Progetto: SPVLAT3
Denominazione ATS: D.U.R.C.IN.LAB.
VE.M.A.S.A.
VEicolo Marino Autonomo Sicurezza e Ambiente

Progetto InnoLabs – R.I.C.I.C.L.A.T.O

BANDO INNOLABS
“Sostegno alla creazione di soluzioni innovative finalizzate a specifici problemi di rilevanza sociale”
Codice Progetto: C50N7U6
Denominazione ATS: DI.A.S.U.R.
R.I.C.I.C.L.A.T.O.
Recupero Integrale con Compostiera Innovativa Condominiale o con L’uso dell’Apparato Trattamento Organico

Presentazione Progetto InnoLabs – R.I.C.I.C.L.A.T.O. – Settembre 2019

Un traguardo importante per la nostra azienda, con il progetto R.I.C.I.C.L.A.T.O. Recupero Integrale con Compostiera Innovativa Condominiale con L’uso dell’Apparato Trattamento Organico. Si è svolta con vivo entusiasmo da parte dei partecipanti, la presentazione ufficiale presso la sala conferenze del Castello Caracciolo nel Comune di Cellamare (BARI), alla presenza di enti e istituzioni del territorio in particolare l’assessore all’ambiente ed il sindaco. Condividiamo la soddisfazione di questo progetto di ricerca con tutti i collaboratori che lo hanno reso possibile.

PRIMA

DOPO

Progetto – S.A.S.M.A.

Sistema Automatico Sottomarino di Monitoraggio Ambientale

L’acquisizione in continua dei dati in ambiente marino viene normalmente effettuata con sistemi remoti posti sul fondo, equipaggiati con uno o più sensori che registrano su supporto locale, o con sensori collegati via cavo a sistemi galleggianti (boe attrezzate), in eventuale trasmissione radio con un centro di acquisizione posto a terra.

Con il “progetto SASMA” si è cercato di applicare la robotica marina al monitoraggio ambientale mediante una soluzione tecnologicamente avanzata ed innovativa, in modo da ampliarne ulteriormente le applicazioni.

Con SASMA ci si propone di sviluppare un sistema modulare di rilevamento dati, mediante sensori ed acquisitori, in ambiente subacqueo, in grado di comunicare con un centro di controllo posto su un’unità ROV e su una stazione a terra, tramite canale acustico subacqueo.

Operazione Cofinanziata dall’UE-PO Puglia FESR 2007-2013 – Asse I – Linea d’intervento 1.1 Azione 1.1.2.

Contributi pubblici

La DIAMEC TECHNOLOGY SRL ha ricevuto benefici rientranti nel regime degli aiuti di Stato e nel regime de minimis per i quali sussiste l’obbligo di pubblicazione nel Registro Nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012.”